...Fino alla bottiglia che arriva sul vostro tavolo

L'Acetaia del Parco si trova a Roccamalatina, al centro dell'omonimo Parco Regionale, in un'area di notevole interesse paesaggistico.
Ad un'altitudine media di oltre 600 metri, l'aria incontaminata e le forti escursioni termiche, tipiche dell'Appennino Modenese, sono da sempre parte sostanziale nell'affinamento di tradizionali formaggi e salumi. Anche il nostro Aceto Balsamico di Modena e i nostri Condimenti si avvantaggiano di questa situazione e, assieme alla cura nella scelta dei tipici mosti d'uva cotti, alle sapienti cure in carati di legni pregiati, alla lunga stagionatura e invecchiamento, restituiscono agli amanti degli antichi sapori e della genuinità in cucina delle vere perle di gusto.

In questa acetaia, dove la qualità dei legni delle antiche botti e dei nobili vitigni è stata accuratamente selezionata al fine di ottenere un aceto balsamico tradizionale unico, aleggia un passato fatto di gesti lenti e di cure attente, antica sapienza che solo in queste terre tipiche vive e si tramanda di generazione in generazione.

Nel silenzio e nella penombra del grande sottotetto aziendale, in 1000 barriques di Rovere e piccoli barili di varie essenze legnose (castagno, ciliegio, ginepro, gelso) matura la nostra produzione, alla base della quale stanno solamente i mosti ricavati dalle tipiche uve Emilia e Aceti finissimi di vino.
La nostra filosofia produttiva non prevede assolutamente l'aggiunta di conservanti o prodotti idonei alla correzione del colore, solo la sapiente cottura dei profumati mosti d'uva conferisce il colore caratteristico al nostro Aceto Balsamico.

La filosofia aziendale si fonda su cura, passione, delicatezza, genuinità, amore per la tradizione, conoscenza e… il lento scorrere del tempo.
Per la realizzazione di un prodotto unico e genuino, strettamente legato alla storia del nostro territorio e sintesi dei sapori e delle conoscenze antiche che soltanto il tempo e le competenze umane sanno trasformare in un prezioso condimento… Fino alla bottiglia che arriva sul vostro tavolo.

Caratteristiche produttive


L’Acetaia dispone  di circa 1000 barrique collocate in un ambiente ideale per l’invecchiamento dell’aceto: freddo d’inverno e caldo d’estate, naturalmente aerato, secco e pulito.
Una particolarità di quest’Acetaia è la sua ubicazione in una zona incontaminata sulle colline di Modena a 450 m , lontano dai centri industriali dove la qualità dell’aria è pulita e salubre.
Le batterie di barrique sono di diversi legni (rovere, ciliegio, ginepro, castagno e gelso) e di diverse dimensioni: da 220 litri, da 15; 10 e 5 litri.

L’Acetaia offre 3 tipologie di prodotti:

a) aceto balsamico “Base” invecchiato 1,5 anni
b) aceto balsamico “Invecchiato” 3 anni
c) aceto balsamico “Premium” 6 anni

Produce inoltre 5 condimenti, tutti invecchiati 6 anni e aromatizzati:
- al naturale “balsamico”
- al peperoncino
- agli agrumi di Sicilia
- aglio e rosmarino
- al tartufo